sabato 3 agosto 2013

Recensione: Colpa delle Stelle di John Green

Ciao A Tutti!! Ho terminato questo romanzo qualche settimana fa... ma ho avuto bisogno di prendermi qualche giorno prima di recensirlo...

Autore: JOHN GREENTitolo: COLPA DELLE STELLEEditore: RIZZOLICollana: NARRATIVA RAGAZZIPagine: 360Prezzo: 16,00 EUROAnno prima edizione: 2012
ISBN:17060578 
Trama
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

La Mia Recensione:Come ho già detto ho dovuto aspettare qualche giorno prima di recensire questo libro, perchè affronta una tematica molto delicata, quella dei tumori giovanili, con una naturalezza ed una spontaneità fuori dal comune... ciò che ne viene fuori è un inno alla Vita.I due protagonisti di questo libro sono Hazel e Augustus due ragazzi affetti da patologie molto gravi che si conoscono ad uno degli incontri del gruppo di sostegno destinato, appunto, a ragazzi con una malattia grave o incurabile... Ciò che colpisce dei due protagonisti è il loro carattere, Hazel  è una ragazza che grazie ad un farmaco,fittizio che in realtà non esiste, è riuscita a prendersi una sorta di rivincita sulla vita perchè la sua malattia è in regressione, Hazel nonostante i suoi 16 anni è consapevole della sua condizione e cerca di vivere in modo dignitoso tutelando le persone che le stanno intorno, lei si sente come una bomba e ha paura che una sua esplosione devasterebbe tutti quelli che le vogliono bene.Augustus è il suo compagno di sventure, ed è un ragazzo affascinante con una personalità tutta da scoprire che, colpisce Hazel fin da subito facendole sentire l'affetto che prova per lei, e facendole tornare la voglia di sorridere ed insieme la voglia di vivere.La loro amicizia pian piano cresce e diventa qualcosa di più... un sentimento puro e travolgente, un amore incondizionato che spingerà Augustus ad utilizzare il suo desiderio, quello dell'associazione 'Make a Wish' per esaudire il desiderio di Hazel: incontrare lo scrittore del suo romanzo preferito "Un' imperiale afflizione" di cui entrambi desiderano conoscere il finale rimasto sospeso...Entrambi i protagonisti sono spassosi e irriverenti...riescono a far sorridere il lettore nonostante il dramma che vivono nel quotidiano, naturalmente non sono mancati i momenti di commozione e di riflessione, penso che questo romanzo sia stato erroneamente catalogato nella 'narrativa per ragazzi', forse solo perchè i due protagonisti sono adolescenti... ma per come la vedo io, questo romanzo può essere letto da tutti per la delicatezza della scrittura e per le forti emozioni che suscita è  infatti adatto ad un pubblico più vasto. VOTO: 

Ho scoperto da poco che il libro diventerà un film!! Questo mi entusiasma molto, ma spero che la trama non venga eccessivamente manipolata  e rimanga il più possibile fedele al libro, perchè è già perfetta così com'è!! Qualcuno di voi l'ha letto?? cosa ne pensate?? Come procedono le vostre letture estive? A presto :)

1 commento:

  1. Ultimamente si parla proprio tanto di questo libro che l'ho aggiunto alla mia TBR list e non vedo l'ora di leggerlo!! Di John Green non ho letto ancora nulla ma nella mia wishlist ho anche cercando alaska :)
    ps. sono nuova follower ;)

    RispondiElimina