mercoledì 14 agosto 2013

Recensione: Le Emozioni Difettose

Ciao a Tutti, eccomi qui con una nuova recensione.


Titolo: Le emozioni difettose
Autore: Laurie H. Anderson
Traduttore: Reggiani S.
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8809759796
ISBN-13: 9788809759794
Pagine: 340
Formato: rilegato
Prezzo: €. 14,50

Trama:
Kate Malone frequenta l’ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all'università più importante del paese e, in attesa della lettera di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno. Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l’ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima.
Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata. Un’altra prova magistrale di Laurie Halse Anderson, scrittrice pluripremiata e considerata una delle dieci autrici di YA più influenti nel mondo, tra le pochissime capaci di descrivere il complicato universo dei teenager.

La Mia Recensione:
Questo romanzo esplora il mondo dell'adolescenza, attraverso due protagoniste molto diverse tra loro, Kate è la figlia del reverendo, una studentessa modello appassionata di chimica, che si comporta in modo impeccabile ma che sfoga il suo dolore correndo fino allo sfinimento, Teri sua acerrima nemica, è la tipica ragazza che tutti evitano per stare lontano dai guai, ha una situazione familiare complicata, il padre è in carcere e la madre non è in grado di prendersi cura di lei a ciò si aggiunge un bambino piccolo da accudire, e lei sfoga il vuoto e il dolore che prova attraverso atti vandalici e piccoli furti.In seguito all'incendio della casa di Teri le due ragazze saranno costrette a confrontarsi e spesso a scontrarsi, fino a che un tragico evento le farà avvicinare...
E' un romanzo scorrevole,la storia di due giovani donne che si trovano ad affrontare situazioni complicate, in questo romanzo ritroviamo le emozioni degli adolescenti, la paura di crescere e di diventare grandi... è stata una lettura piacevole che consiglio soprattutto agli adolescenti e agli amanti del genere YA.
Voto

Nessun commento:

Posta un commento