mercoledì 24 luglio 2013

Recensione: "Tutto ciò che sappiamo dell'amore"

Buona Sera a Tutti!
Oggi vi propongo una nuova recensione, si tratta di un libro di genere New Adult davvero molto carino!!
Il libro in questione si intitola "Tutto ciò che sappiamo dell'amore", in inglese invece si intitola "Slammed"
La Trama: Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.

La Mia Recensione: Il romanzo è narrato dal punto di vista di Lake che è una ragazza di 18 anni e che si sta trasferendo dal caldo Texas al freddo Michigan in seguito alla morte improvvisa del padre, assieme a sua madre Julia e a suo fratello Kel per ricominciare una nuova vita.
Appena arrivata nella sua nuova città Ypsilanti farà conoscenza con i suoi due nuovi vicini Caulder, che diventerà il migliore amico di Kel, e suo fratello Will un ragazzo poco più grande di lei da cui Lake sarà irresistibilmente attratta, tra i due infatti c'è subito sintonia, Will è appassionato di poesia e porterà Lake ad una serata di Slam, appunto una gara in cui vengono recitati versi di poesie a cui viene attribuito un punteggio. La presenza di queste brevi poesie rende la lettura piuttosto originale e attraverso i protagonisti anche il lettore vivrà una serie di emozioni forti e contrastanti.
Il primo giorno di scuola però Lake scopre che Will seppur giovanissimo, è uno dei suoi professori e quindi il loro è un amore impossibile e destinato a finire, ma i due continueranno a comunicare attraverso le poesie fino a quando il destino deciderà per loro...
Questo non è il solito romanzo romantico, come ho già detto prima la presenza delle poesie rende la lettura davvero molto originale.
Will e Lake non sono i soliti ragazzini perchè la vita li ha costretti a crescere molto in fretta e le loro vicissitudini li faranno avvicinare sempre di più.
Ho apprezzato molto anche i personaggi che fanno da contorno alla vicenda sono descritti molto bene, c'è Eddie la migliore amica di Lake, un po bizzarra, e poi Kel e Caulder i due ragazzini che sono molto teneri e descritti con la tipica ingenuità dei 9 anni...
Sono rimasta letteralmente incollata alle pagine di questo romanzo per 2 giorni, mi sono davvero appassionata al racconto di questa storia d'amore tanto combattuta, lo consiglio davvero a tutti, è stata una lettura molto piacevole, e sono felicissima di aver scoperto che è il Primo di una trilogia e che gli altri due volumi sono narrati dal punto di vista Will!
Voto:
Io aspetto con ansia l'uscita degli altri due volumi... e voi?? l'avete già letto?? che ne pensate?? E' perfetto come lettura estiva!
A proposito... cosa avete in programma di leggere sotto l'ombrellone?
Ciao :) alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento