sabato 2 novembre 2013

Recensione: "Io prima di Te" Jojo Moyes

Buon sabato a tutti!
Eccomi qui con una nuova recensione!! Sono passati un bel po' di giorni da quando ho terminato questo libro e finalmente mi sono decisa a scriverne un a recensione.

Titolo: "Io prima di Te"

Autore: Jojo Moyes

Collana: Omnibus 2013
Narrativa moderna e contemporanea

ISBN 9788804625360

Pagine:396 pagine

Prezzo: € 14,90

Formato:Cartonato con sovraccoperta

Data di pubblicazione:In vendita dal 02 gennaio 2013

Traduttori: Maria Carla Dallavalle

Trama:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Io prima di te è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
Jojo Moyes ha scritto un romanzo con un incantevole sapore di verità e una leggerezza piena di sentimento, che tratta un tema difficile e doloroso con grande sensibilità e senza alcuna retorica. Profondo e divertente, commovente e sincero, Io prima di te conquista i lettori pagina dopo pagina portandoli a guardare la vita con gli occhi di Lou e Will, due personaggi tanto credibili quanto indimenticabili.


La mia recensione: 
Come ho già detto, ho atteso un bel po' prima di decidermi a scrivere una recensione su questo libro, e sono passati altrettanti giorni prima che potessi cominciare a leggere un altro libro con il giusto interesse,questo perchè la lettura di questo romanzo mi ha coinvolto tantissimo e non esagero nel dire che è uno dei libri più belli letti fin ora! E' un libro che ti resta dentro anche dopo averlo finito. Un libro che ti svuota ma allo stesso tempo ti riempie di emozioni, che ti fa riflettere e un po' ti cambia, nel modo di vedere le cose e di affrontare la vita... almeno per me è stato così!
Una dei due protagonisti è Lou, una ragazza che vive nel piccolo centro turistico in cui è nata, e da cui non ha il desiderio di andare via, una ragazza in cui è facile immedesimarsi perchè vive una realtà fin troppo comune al giorno d'oggi, da un giorno all'altro si ritrova senza lavoro e dopo aver provato a fare i lavori più svariati ed assurdi entra nella vita di Will, un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e che al contrario di Lou si è messo in gioco e ha visitato i posti più belli del mondo, ma un tragico incidente gli ha portato via tutto questo inchiodandolo ad una sedia a rotelle. Dall'incidente Will non ha perso solo la capacità di muovere il 90% del suo corpo ma anche la voglia di vivere, ma l'incontro con Lou gli insegnerà a godere di nuovo delle piccole cose e allo stesso tempo insegnerà a Lou che c'è un mondo al di fuori di quella piccola cittadina, le insegnerà a mettersi in gioco e ad affrontare la vita in maniera diversa. Il sentimento che li travolgerà sarà diverso da quello che di solito leggiamo sui libri, un amore che andrà oltre la disabilità... un legame fortissimo che niente potrà mai spezzare, i temi trattati in questo libro sono molto forti e fanno riflettere, vivere quel tipo di disabilità nel quotidiano per un uomo dapprima sano, che si ritrova prigioniero in una malattia cronica e irreversibile, che si vede togliere qualsiasi autonomia e cerca di conservare la propria libertà di scelta fino all'ultimo, compiendo una scelta che per quanto dolorosa, è l'unica in grado di restituire la dignità ad un uomo che ha perso tutto. Questo libro affronta temi importanti in modo delicato, la disabilità, la sofferenza e l'eutanasia ma anche l'importanza dell'amore, questo sentimento così forte e incondizionato, capace di cambiare le persone e renderle migliori. Un libro che mi ha commosso fino alle lacrime, facendomi riflettere ed emozionare!

Lettura consigliata a Tutti!! (vale molto di più di 5 stelline)
E voi? lo avete letto? 
se vi va consigliatemi libri simili, o comunque libri che vi hanno emozionato!

7 commenti:

  1. Bellissima recensione! Mi piace leggere temi del genere nei libri, e mi piace anche scrivere di queste cose. Grazie per la recensione, lo metto in lista!

    Grazie di essere passata da me :) hai proprio un bel blog!!

    Mag
    New follower

    RispondiElimina
  2. Recensione bellisimma *.* e la tua intestazione anche *.* ora ti seguo..... Sono la tua centesimza follower ;) anch'io ho un blog di libri, spero tu passi a dare un' occhiata :)

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho ma ne ho così tanti da leggere che ancora non l'ho fatto. Sicuramente finirà nella mia prossima tornata ^__^

    RispondiElimina
  4. *:* a giudicare dalla trama e dalla tua recensione sembra che ne vali proprio la pena di leggerlo. Sembra una di quelle storie che narra avvenimenti"difficili" ma che risultano in qualche modo leggeri ed emozionanti.Sembra una stira importante alla portata di tutti, il che è un bene.Bella recensione.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ada, complimenti per il blog e per le recensioni, ne ho appena votate due, molto interessanti! :)
    (e grazie di esserti unita al mio blog) :)

    RispondiElimina
  6. Che bella questa recensione Ada!! Beh credo che lo infilerò nella mia infinita wishlist :D

    RispondiElimina
  7. davvero una bella recensione... fa venire voglia di leggere il libro =)

    RispondiElimina