sabato 9 febbraio 2013

Recensione: Il Precario Equilibrio della Vita


Ciao a tutti!! Rieccomi con una nuova recensione, stavolta si tratta de " Il Precario Equilibrio della Vita" di Giorgio Marconi

Comincio col dirvi che qualche tempo fa, sono stata contattata dall'autore che mi ha mandato una copia in PDF del suo romanzo, regalandomi una piacevolissima lettura, e per questo lo ringrazio!

Veniamo al Romanzo...

Trama:
“Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo, impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni. È la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita. Alla vicenda si intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo. Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non è mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni. Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarietà.”

Recensione:
Questo libro mi è piaciuto tanto, in particolare, ho amato il protagonista Giulio…e il suo modo di raccontare la vita utilizzando un linguaggio curatissimo che riesce a far percepire le sensazioni…i profumi… le emozioni che ha vissuto nella sua vita di artista.  Ciò che più ho adorato di questo romanzo è la rappresentazione dell’ Amore… cerco di spiegarmi meglio riportando due delle frasi che mi hanno colpita di più:
“ l’Amore quello vero, non va mai perduto. Trova sempre il modo di manifestarsi, di ritornare.”
Oppure questa:
“Quel loro grande Amore che ha superato le barriere del tempo e dello spazio e che ha vinto, trovando il modo di tenerli uniti anche senza farli più incontrare”

Queste sono le farsi che mi sono piaciute di più perché incarnano il vero significato dell’ Amore… che tutti dovremmo provare, prima o poi nella vita... inoltre a mio parere, questo romanzo riesce ad esprimere in modo autentico le sfaccettature dell'animo umano... lo consiglio vivamente a tutti!


Questo libro è stato finalista al Premio Le Fenici 2011 e al Premio Nicola Calabria Editore 2011.

Vi allego QUI il link del blog dedicato al libro in cui potete trovare tante curiosità e potete scaricare i primi Quattro capitoli di questo romanzo, che potete acquistare su tutte le librerie on line.

Adesso vi saluto! A presto!


Nessun commento:

Posta un commento