mercoledì 27 marzo 2013

Recensione: "Un giorno io e te" di Elsa Chabrol


Ciao a tutti!! Eccomi qui con la recensione di "Un giorno io e te" di Elsa Chabrol.
Per la lettura di questo libro devo ringraziare la casa editrice "Sperling & Kupfer " che me ne ha inviato una copia.

La Trama:

Bonifacio, Corsica: il paradiso terrestre. Tra mare e cielo, oltre le scogliere baciate dal sole e accarezzate dal vento, si stende la tenuta della Pièva, dove Louise è cresciuta protetta tra l'affetto tenero del padre Lalù e la burbera devozione di Nunzia, la tata dai piedi nudi e dal cuore grande. Ora ha quattordici anni, occhi di fuoco che cova sotto la cenere e un carattere che non si piega a leggi o convenzioni. E quando s'innamora di Julien, è per sempre. Ma sono gli anni della prima guerra mondiale, e Julien è chiamato al fronte. La sua partenza lascia un terribile vuoto nei giorni e nel cuore di Louise: il suo pensiero vola ogni minuto a lui e al fuggevole abbraccio di addio che si sono scambiati l'ultimo giorno. Così, quando le lettere che lei scrive al suo amore rimangono senza risposta, l'una dopo l'altra, Louise decide di abbandonare la sua rocciosa isola per andare a cercarlo tra i campi di battaglia. Dimostrando, in un viaggio difficile e avventuroso, di essere pronta a vincere la sua "guerra" di donna innamorata. Un'autrice che, come in "Una sposa conveniente", sa raccontare le passioni con una scrittura lieve e insieme coinvolgente; un'eroina, Louise, tanto commovente nella sua folle ostinazione da conquistare senza riserve; un romanzo ricco di umanità che dimostra ancora una volta la follia di ogni guerra.

Recensione:

Avevo riposto grandi aspettative su questo romanzo, perchè già dalla trama si presentava come il genere di letture che preferisco, amo questo tipo di romanzi perchè  riescono a far vivere al lettore, grandi eventi storici con gli occhi dei protagonisti e attraverso le loro emozioni. In questo romanzo c'è tutto questo, infatti vediamo come la tranquillità della vita di Louise  nella Pièva viene spazzata via dallo scoppio della Grande Guerra, suo cugino, l'amore della sua vita Julien, parte per il fronte e  con la morte di Lalù e della balia Nunzia, Louise è costretta ad andare via da Bonifacio e dopo un periodo in cui lavora come istitutrice è decisa a raggiungere i campi di battaglia per ritrovare il suo Amato, il suo viaggio non sarà di certo facile e con gli occhi di una diciassettenne Louise vedrà gli orrori della guerra, ma non si darà per vinta…
Di questo romanzo ho adorato la caparbietà di Louise, una ragazzina che diventa una donna attraverso la guerra, che supera grandi dolori e umiliazioni e che combatte per ritrovare il suo Amore. Mi è piaciuto lo stile di scrittura delicato e coinvolgente, che riesce a descrivere molto bene sentimenti in contrasto tra loro.

Lettura emozionate! Consigliata!!


3 commenti:

  1. che carino questo libro! non ne ho mai sentito parlare!

    ti va di passare dal nostro blog?
    http://lenostreparolerev.blogspot.it/
    se ti piace, commenta e unisciti=)

    RispondiElimina
  2. sembra carino ci faro un pensierino :D

    RispondiElimina
  3. Ciao
    qui c'è un premio per te
    http://silviadaveri-autorialblog.blogspot.it/2013/03/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina